#RS011 16 aprile 2023


Il governo ha decretato lo stato di emergenza per il problema immigrazioni; L’Avvenire ci ricorda che la catena di errori ha radici lontane. Sempre il governo ha deciso di (non) risolvere la disputa con gli eco attivisti per il clima inasprendo le pene con una legge ad hoc.
Il 20 aprile ci sarà il primo evento pubblico del Blog con la presentazione del libro L’Italia e l’Europa alla canna del gas di Igor Boni, che tratta delle scelte energetiche e del ricatto di Putin. Pubblichiamo al riguardo due articoli, uno sulla disinformazione al tempo della guerra e uno sull’Holomodor, il genocidio rimosso in terra di Ucraina da parte di Stalin.
Due articoli da Voce.info trattano temi complementari: il rapporto tra ceto sociale e voto, la questione dell’invecchiamento demografico.
E’ scoppiato il caso PNRR, o meglio i nodi sono venuti al pettine. Su questo segnaliamo tre articoli: Openpolis denuncia la mancanza di trasparenza sui dati; il Post il presidente dell’Associazione Comuni De Caro stigmatizza i problemi informatici relativi alla gestione dei progetti; Linkiesta evidenzia la confusione sulla programmazione PNRR relativa al verde pubblico.
Ancora sul tema verde, un articolo del Post mette in luce come la burocrazia rallenti di fatto la diffusione dell’energia alternativa in Italia.
Ultimo, ma non meno importante (anzi) una riflessione di Pietro Ichino a vent’anni dalla legge Biagi, che ci ripromettiamo in seguito di commentare a analizzare ulteriormente.

L’Avvenire – Immigrazione: la catena di errori da Minniti a Piantedosi

Voci dal sen fuggite

Associazione Antigone (FB) – Come per il decreto anti-rave, il governo decide di utilizzare lo strumento penale per rispondere a un fenomeno che richiederebbe altri tipi di approccio.

I muri imbrattati

Valigia blu – Se l’informazione è tossica, la democrazia non può funzionare. Se l’informazione è manipolata, le persone non hanno un’idea chiara di ciò che sta accadendo.

Disinformazione e guerra

Democrazia e dintorni (FB) – Su il “Raccolto di dolore. Collettivizzazione sovietica e carestia terroristica” di Robert Conquest.

Il silenzio sull’Holomodor

La Voce.info – Le scelte elettorali dei cittadini dipendono da molti fattori e non solo dall’appartenenza a un ceto sociale. Ma il reddito ha comunque un ruolo importante. Ecco cosa dicono i risultati dei partiti alle Regionali nelle diverse zone di Roma e Milano.

Relazione reddito e lavoro

La Voce.info – La questione dell’invecchiamento demografico riguarda in particolare la popolazione femminile, mettendo a rischio la sostenibilità futura del welfare state. Pur con qualche segnale positivo, non esistono soluzioni semplici per contrastare il processo.

Anziani donne costi

Openpolis – “Il governo è in possesso dei dati sui progetti finanziati dal Pnrr, cioè gli interventi concreti e le infrastrutture, ma che sceglie di non pubblicarli.” 

I dati del PNRR

Il Post – “Antonio Decaro, che oltre a essere sindaco di Bari è anche presidente dell’associazione dei comuni italiani (ANCI), ha scritto una lettera in cui segnala una serie di difficoltà dei comuni nel gestire e inviare i progetti del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza.”

I problemi informatici del PNRR

Linkiesta- I ritardi italiani sugli alberi del Pnrr e l’inaccettabile equiparazione tra seme e pianta

Alberi e PNRR

Il Post – Come la burocrazia rallenta gli investimenti sull’energia alternativa.

Tempi per il fotovoltaico

Pietroichino.it – “Economia aperta nel quadro di un’Europa unita; piena contendibilità di ogni funzione, pubblica e privata; pari opportunità per tutti di accesso a ciascuna funzione; trasparenza totale di ciascuna struttura preposta a una funzione pubblica; valutazione rigorosa della sua efficienza ed efficacia.”

I 5 principi per una società più giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *